L' associazione

 

 

L' AMA (Anonima Montanari Avvinazzati) nasce a Roma all' inizio dell' estate del 1994 per volontà di un gruppo di amici che attraverso la creazione di questa associazione semiseria, pone le basi per poter frequentare in maniera più organizzata la montagna.
L' AMA assume sin da subito i connotati che ha ancora oggi: non una associazione tradizionale ma un gruppo di amici amanti della montagna e dal carattere prettamente goliardico: grande passione e impegno, ma nessuna forma burocratica, per cui niente iscrizioni a pagamento e niente tessere. A Roma in realtà con la sigla AMA è certamente più nota l' Azienda Municipale Ambiente, la struttura che si occupa della raccolta della nettezza urbana (la monnezza): ed è proprio su questa ambiguità della sigla comune che lo spirito goliardico dei soci ha voluto giocare.
Nell' associazione insieme alla passione per la montagna viene quella per il vino: nelle gite, ad ogni meta escursionistica, viene affiancata una meta enologica per ribadire lo stretto rapporto che esiste per i soci tra la degustazione del vino e le escursioni in montagna. Al momento della fondazione è stato anche redatto uno statuto che auspica la presenza di uno stato di leggera ebbrezza dei componenti nelle riunioni sociali perchè si possa deliberare con il giusto spirito.
In tutti questi anni sono numerose le gite che si sono succedute nel tempo. Escursioni le più varie e dai livelli più diversi: da escursioni brevi per famiglie, a salite invernali e/o alpinistiche.
L' obiettivo primario dell' associazione è quello di dare un supporto a chi vuole fare escursioni in montagna, senza i vincoli burocratici presenti in altre associazioni. L' AMA vuole essere "solo" un gruppo di amici organizzati che frequenta insieme la montagna.

 

 

 

La prossima gita:

 

Monte Viglio (Monti Cantari)

6 luglio 2019 (Sabato)

Da Valle Granara

Appuntamento: Piazza Giuseppe Primoli ore 6.30

Difficoltà: Media (EE)

Vino: Cesanese di Olevano Romano

Dislivello: m.875
Lunghezza Km 6,3
Durata: Ore 6.30

 

 

 

La foto del mese:

 

 

Otto soci avvinazzati tentano goffamente di compensare la fotocamera inclinata

 

 

 

 

Campagnano - 16 dicembre 2018

La gita di settembre:

Anello delle Mainarde

21 settembre 2019 (Sabato)

Da Prati di Mezzo per Monte Cavallo fino al Passo dei Monaci

Appuntamento: Piazza Giuseppe Primoli ore 6.30

Difficoltà: Media Impegnativa (EE)

Vino: Bonarda

Dislivello: m.1250
Durata: Ore 6.30