L' associazione

 

 

L' AMA (Anonima Montanari Avvinazzati) nasce a Roma all' inizio dell' estate del 1994 per volontà di un gruppo di amici che attraverso la creazione di questa associazione semiseria, pone le basi per poter frequentare in maniera più organizzata la montagna.
L' AMA assume sin da subito i connotati che ha ancora oggi: non una associazione tradizionale ma un gruppo di amici amanti della montagna e dal carattere prettamente goliardico: grande passione e impegno, ma nessuna forma burocratica, per cui niente iscrizioni a pagamento e niente tessere. A Roma in realtà con la sigla AMA è certamente più nota l' Azienda Municipale Ambiente, la struttura che si occupa della raccolta della nettezza urbana (la monnezza): ed è proprio su questa ambiguità della sigla comune che lo spirito goliardico dei soci ha voluto giocare.
Nell' associazione insieme alla passione per la montagna viene quella per il vino: nelle gite, ad ogni meta escursionistica, viene affiancata una meta enologica per ribadire lo stretto rapporto che esiste per i soci tra la degustazione del vino e le escursioni in montagna. Al momento della fondazione è stato anche redatto uno statuto che auspica la presenza di uno stato di leggera ebbrezza dei componenti nelle riunioni sociali perchè si possa deliberare con il giusto spirito.
In tutti questi anni sono numerose le gite che si sono succedute nel tempo. Escursioni le più varie e dai livelli più diversi: da escursioni brevi per famiglie, a salite invernali e/o alpinistiche.
L' obiettivo primario dell' associazione è quello di dare un supporto a chi vuole fare escursioni in montagna, senza i vincoli burocratici presenti in altre associazioni. L' AMA vuole essere "solo" un gruppo di amici organizzati che frequenta insieme la montagna.

 

 

 

La prossima gita:

 

Anello della Serpetta (Monti Prenestini)

13 maggio 2023 (sabato)

Da Pisoniano alla Mentorella per il sentiero La Serpetta e discesa per il sentiero Karol Wojtyla

Appuntamento: Piazza Giuseppe Primoli ore 7,30

Difficoltà: Media (E)
Vino: Lacryma Christi
Dislivello: m. 720 Lunghezza: Km 14,5
Durata: Ore 6,00

La foto del mese:

 

 

 

"Qui la natura è protetta"

 

 

 

 

Monte Turchio - 11 febbraio 2023

La gita di Giugno:

 

Camaldoli

17 e 18 giugno 2023 (pernotto)

Dal borgo di Camaldoli per il laghetto artificiale Traversari all’eremo. Ritorno per la fonte della Duchessa e il rifugio Catozzo

Appuntamento: Piazza Giuseppe Primoli (orario da definire)

Difficoltà: Facile (E)
Vino: Valdichiana bianco, rosso o rosato
Dislivello: m. 460 Lunghezza: Km 9,5
Durata: Ore 3.00